Chi è lo psicologo? Chi è lo psicoterapeuta? Cosa si intende per benessere psicologico?

Facciamo un po’ di chiarezza … lo psicologo è un laureato in psicologia iscritto all’albo degli psicologi di una delle regioni italiane. Lo psicoterapeuta in più ha una specializzazione quadriennale ed è iscritto anche nell’albo degli psicoterapeuti.
Quasi cinquant’anni fa l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non solamente l’assenza di disagio o malattia”. Con il passare del tempo siamo passati dal modello medico, lineare di causa effetto ad un modello bio-psico-sociale che tiene conto di tutti gli aspetti dell’individuo.
Il benessere quindi si presenta come un processo multidimensionale e dinamico che comprende vari e molteplici aspetti, è un concetto complesso che include diverse sfaccettature e dimensioni che possono essere soggettive, sociali, psicologiche ed è inoltre strettamente correlato anche allo stato di salute. Tra gli aspetti importanti collegati al raggiungimento del benessere psicologico vi sono:

L’ACCETTAZIONE DI SE’
Avere un atteggiamento positivo verso se stessi imparando anche fare i conti e metabolizzare la propria vita passata con i suoi momenti felici ma anche con quelli tristi.

LA CREAZIONE DI LEGAMI DI QUALITA’
Trovarsi bene anche con altre persone e creare legami stabili e duraturi nel tempo che siano di tipo sentimentale, lavorativo oppure amicale.

LA CRESCITA PERSONALE
Le persone che “lavorano su se stesse” e che sono in continuo sviluppo, crescita ed espansione grazie anche alla voglia di affrontare nuove esperienze, possono realizzare il proprio potenziale e raggiungere più facilmente il benessere.

2019-02-27T09:32:30+00:00

Dott.ssa Flavia Lualdi

Largo Lala, 16 – 80125 Napoli

Mobile: 393.1135595

Web: www.flavialualdi.it

Articoli recenti

Message Us on WhatsApp